venerdì 15 agosto 2014

GIRONZOLANDO PER LA ROMAGNA E DINTORNI: SAN MARINO

La Serenissima Repubblica di San Marino o Repubblica di San Marino o più semplicemente San Marino è una delle repubbliche più antiche al mondo.
La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando San Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità, che lo chiamò a memoria del fondatore.
La Cittá di San Marino, la capitale, è un borgo ricco di storia, molto affascinante, dove cultura e tradizioni si incontrano con la modernitá e lo shopping, sono presenti, infatti, negozi di alto livello e marchi importanti.
Io ADORO San Marino e avendo la fortuna di abitatci a "un tiro di schioppo" faccio spesso delle passeggiate in Cittá.
Proprio qualche giorno fa ho fatto una passeggiata nel percorso tra le tre torri che sovrastano la "cresta" del monte Titano. Tutte le volte rimango estasiata. Da un parte si vede l'appennino e dall'altra tutta la valle fino a Rimini.
Se vi capita visitate San Marino, vi innamorerete!

Nessun commento:

Posta un commento