giovedì 22 maggio 2014

ANANAS A KM 0

Ecco a voi un breve tutorial per avere ananas a Km 0, semplicemente piantando il ciuffetto delle foglie presenti sulla "testa" dell'ananas.

Procedimento:
1. acquistare una bella ananas matura e procurasi dei guanti (le foglie potrebbero essere appuntite e pizzicare, ma si può fare benissimo anche senza);

2. prendere l'ananas per il ciuffo e ruotarlo finchè non si stacca dal frutto;

3. ora che siete rimasti con i "capelli" dell'ananas in mano togliete  le foglie più esterne e con un coltellino tagliate il gambo a fette sottili fino a vedere comparire dei piccolo cerchi concentrici sul bordo della parte recisa: queste sono le gemme delle radici.




4. mettete il gambo e le foglie rimaste in luogo fresco e asciutto per qualche giorno (non superare i 7 giorni!), per far sì che il gambo si cicatrizzi senza marcire



5. piantare il gambo in un vaso di almeno 20 cm di diametro ripempito di terriccio e aspettare che la natura faccia il suo dovere :-)


Cure:
Bagante il terriccio una volta alla settimana e mettete la piantina in un luogo molto illuminato, ma mai a diretto contatto con i raggi solari.
Non lasciate la pianta fuori nei periodi freddi.

Trucchetto:
per far fruttificare la pianta più velocemtente, avvolgetela in un sacchetto di plastica con all'interno qualche mela ben matura per una quindicina di giorni. Le mele marcendo producono etilene, un gas che stimola la fioritura dell'ananas e la produzione del frutto.

La pianta poi si presenterà così


Per chi ama questo frutto, un modo divertente per autoprodurlo.

Io l'ho piantata oggi, vediamo che uscirà fuori, vi terrò aggiornati ;-)

Nessun commento:

Posta un commento